Presso lo Studio Medico vengono svolte le seguenti attività:


PRIMA VISITA ORTOPEDICA
La prima visita ortopedica è la prestazione riservata alla valutazione di un problema mai valutato precedentemente.
Essa comprende la raccolta dell’anamnesi, la visione di accertamenti già eseguiti, la visita medica, l’impostazione di eventuale terapia, la prescrizione di eventuali accertamenti e la redazione del referto di visita.
Nella maggior parte dei casi rappresenta il primo contatto del paziente con il medico.

E’ la prestazione giusta se:

  • vuoi essere visitato per un problema mai valutato precedentemente da altri ortopedici
  • vuoi essere visitato per un problema già valutato precedentemente da altri ortopedici, ma mai dal Dr. Citriniti
  • sei già stato valutato in precedenza dal Dr. Citriniti per un altro problema, e vuoi essere valutato per un problema diverso
  • devi eseguire la terapia con onde d’urto o delle infiltrazioni, ma tali terapie ti sono state consigliate dal Medico di Medicina Generale, dal Radiologo, dal Fisioterapista, dal vicino di casa, etc…, o comunque da qualcuno che non sia uno specialista ortopedico o Fisiatra che ti abbia messo per iscritto la diagnosi di trattamento e l’indicazione alla terapia

NON è la prestazione giusta se:

  • sei già stato valutato in precedenza dal Dr. Citriniti, e desideri essere rivalutato per lo stesso problema (prestazione corretta: VISITA ORTOPEDICA DI CONTROLLO)
  • devi portare a visione degli accertamenti che ti sono stati prescritti dal Dr. Citriniti (prestazione corretta: VISITA ORTOPEDICA DI CONTROLLO)
  • ha ricevuto indicazione a fare delle infiltrazioni, e desideri farle presso lo studio (prestazione corretta: INFILTRAZIONE)
  • hai ricevuto indicazione per iscritto da parte di altro ortopedico o fisiatra ad eseguire terapia con onde d’urto (prestazione corretta: COLLOQUIO INFORMATIVO PER TERAPIA CON ONDE D’URTO)

VISITA ORTOPEDICA DI CONTROLLO
La visita ortopedica di controllo è la prestazione dedicata alla rivalutazione di problematiche già precedentemente indagate. Rappresenta il cardine della continuità del percorso terapeutico, aggiungendo di volta in volta elementi utili alla diagnosi. Trattandosi visita successiva alla prima per un problema già inquadrato, prevede generalmente delle tempistiche inferiori di esecuzione, e comprende la visione di accertamenti eseguiti o precedentemente prescritti, l’aggiornamento dell’esame obiettivo, l’impostazione di eventuale terapia, la prescrizione di eventuali accertamenti e la redazione del referto di visita.

E’ la prestazione giusta se:

  • sei già stato valutato in precedenza dal Dr. Citriniti, e desideri essere rivalutato per lo stesso problema
  • devi portare in visione degli accertamenti che ti sono stati prescritti dal Dr. Citriniti

NON è la prestazione giusta se:

  • vuoi essere visitato per un problema mai valutato precedentemente (prestazione corretta: PRIMA VISITA ORTOPEDICA)
  • vuoi essere visitato per un problema già valutato precedentemente da altri ortopedici, ma mai dal Dr. Citriniti (prestazione corretta: PRIMA VISITA ORTOPEDICA)
  • sei già stato valutato in precedenza dal Dr. Citriniti per un altro problema, e vuoi essere valutato per un problema diverso (prestazione corretta: PRIMA VISITA ORTOPEDICA)
  • devi eseguire la terapia con onde d’urto consigliata dal Medico di Medicina Generale, dal Radiologo, dal Fisioterapista, dal vicino di casa, etc…, o comunque da qualcuno che non sia uno specialista ortopedico o Fisiatra (prestazione corretta: PRIMA VISITA ORTOPEDICA)
  • devi eseguire la terapia con onde d’urto consigliata da altro specialista ortopedico o fisiatra, che ha messo per iscritto la diagnosi di trattamento e l’indicazione alla terapia (prestazione corretta: COLLOQUIO INFORMATIVO PER TERAPIA CON ONDE D’URTO)
  • devi eseguire infiltrazioni, la cui indicazione è stata posta da altro specialista con indicazione scritta (prestazione corretta: INFILTRAZIONI)

INFILTRAZIONE
L’infiltrazione è una procedura minimamente invasiva con la quale, tramite un ago, si inietta in una cavità articolare o in prossimità di tendini, legamenti o fasce, una sostanza terapeutica. Lo scopo dell’infiltrazione, a seconda della sostanza terapeutica iniettata, è quello di produrre un’azione antinfiammatoria locale, favorire il nutrimento di cartilagini o legamenti, o avere un’azione viscosupplementativa (facilitare lo scorrimento delle articolazioni).
Presso lo studio vengono eseguite infiltrazioni con steroide oppure acido jaluronico, a seconda della necessità e delle indicazioni poste dallo specialista. Non vengono invece eseguite infiltrazioni con PRP (derivato piastrinico) o adipociti, non essendo disponibili le apparecchiature specifiche per l’esecuzione di tali procedure.
Nel corso dell’appuntamento verrà solo eseguita la procedura infiltrativa, mentre non è prevista l’esecuzione di visita.
Per poter accedere alle infiltrazioni è necessaria la prescrizione di specialista che, a seguito di visita, abbia ravvisato la necessità di tale trattamento, indicando nel referto della visita la diagnosi, la sede, il numero di infiltrazioni, la cadenza e il prodotto da iniettare.
Nel caso di infiltrazioni con acido jaluronico sarà cura del paziente procurarsi preventivamente il prodotto indicato e giungere con esso all’appuntamento.

E’ la prestazione giusta se:

  • hai ricevuto indicazione, dal Dr. Citriniti o da altro specialista, ad eseguire terapia infiltrativa; qualora l’indicazione sia stata posta da altro specialista è indispensabile portare all’appuntamento il referto della visita in cui è stata prescritta l’infiltrazione, nel quale sia chiaramente riportata la diagnosi, la sede del trattamento, il numero delle infiltrazioni, la cadenza delle infiltrazioni e la tipologia del prodotto da iniettare (in caso di acido jaluronico sarà cura del paziente provvedere alla fornitura del presidio e portarlo in occasione dell’appuntamento).

NON è la prestazione giusta se:

  • hai ricevuto indicazione ad eseguire terapia infiltrativa dal Medico di Medicina Generale, dal Radiologo, dal Fisioterapista, dal vicino di casa, etc…, in quanto è indispensabile una corretta diagnosi ed una corretta indicazione al trattamento (prestazione corretta: PRIMA VISITA ORTOPEDICA o VISITA ORTOPEDICA DI CONTROLLO)
  • hai ricevuto indicazione ad eseguire la terapia infiltrativa da altro specialista, ma sei sprovvisto del referto della visita in cui è stata prescritta l’infiltrazione, oppure in esso non è chiaramente riportata la diagnosi, la sede del trattamento, il numero delle infiltrazioni, la cadenza delle infiltrazioni e la tipologia del prodotto; in tal caso è opportuno reperire il referto con l’indicazione corretta, o in caso di mancanza in esso degli elementi necessari elencati sopra sarà necessario ricontattare lo specialista prescrittore per la necessaria integrazione documentale (in alternativa sarà possibile eseguire nuovamente la visita prenotando una nuova PRIMA VISITA ORTOPEDICA o VISITA ORTOPEDICA DI CONTROLLO, a seconda del caso specifico, tenendo presente che il conseguente programma terapeutico potrebbe differire da quello consigliato dal precedente specialista)

COLLOQUIO INFORMATIVO PER TERAPIA CON ONDE D’URTO
ll colloquio informativo per terapia con onde d’urto rappresenta il primo passaggio, obbligatorio, per poter eseguire il trattamento. Si tratta, sostanzialmente, di un colloquio nel corso del quale verrà presa visione della documentazione in possesso del paziente (esami radiografici, precedenti terapie, referto di visita specialistica in cui è indicata la diagnosi e prescritto il trattamento), verificata la congruenza della patologia con quelle trattabili con onde d’urto, accertata l’assenza di controindicazioni, spiegato in cosa consiste il trattamento e cosa aspettarsi da esso, e programmate le sedute di terapia.
E’ indispensabile essere in possesso di un referto di visita specialistica ortopedica o fisiatrica nel quale venga riportata per iscritto la diagnosi e indicato il trattamento con onde d’urto.
La diagnosi deve essere stata necessariamente posta da specialista ortopedico o fisiatra: non è sufficiente l’indicazione posta dal Medico di Medicina Generale o da altre figure sanitarie. Nel corso del colloquio infatti verrà vagliato il referto della visita specialistica già eseguita e programmate le sedute sulla base delle indicazioni già fornite nel referto stesso. Non verrà ripetuta, in quanto già eseguita, la visita.
Nel corso del colloquio non è prevista l’esecuzione della prima seduta, ma solo la programmazione del ciclo di terapia.

E’ la prestazione giusta se:

  • hai ricevuto indicazione per iscritto, da specialista ortopedico o fisiatra, ad eseguire la terapia con onde d’urto, e sei in possesso del referto della visita nel quale è indicata chiaramente la diagnosi di trattamento e la necessità della terapia

NON è la prestazione giusta se:

  • hai ricevuto indicazione solo verbale da parte di ortopedico o fisiatra ad eseguire il trattamento con onde d’urto: è necessario che l’indicazione sia fornita per iscritto in quanto la terapia verrà eseguita sulla base delle indicazioni poste dallo specialista; in tal caso caso è necessario ricontattare lo specialista prescrittore per la necessaria integrazione documentale (in alternativa sarà possibile eseguire nuovamente la visita prenotando una nuova PRIMA VISITA ORTOPEDICA o VISITA ORTOPEDICA DI CONTROLLO, a seconda del caso specifico, tenendo presente che il conseguente programma terapeutico potrebbe differire da quello consigliato dal precedente specialista)
  • hai ricevuto indicazione ad eseguire la terapia con onde d’urto dal Medico di Medicina Generale, dal Radiologo, dal Fisioterapista, dal vicino di casa, etc…, in quanto è indispensabile che la diagnosi sia posta dopo una visita specialistica ortopedica o fisiatrica (prestazione corretta: PRIMA VISITA ORTOPEDICA)
  • hai sentito parlare del trattamento con onde d’urto, e pensi possa essere la terapia idonea per il tuo problema di salute, ma non sei mai stato visitato per tale problema (prestazione corretta: PRIMA VISITA ORTOPEDICA)

TERAPIA CON ONDE D’URTO FOCALI CON GUIDA ECOGRAFICA “IN-LINE”
La terapia con onde d’urto è un trattamento fisico mediante il quale, attraverso le onde d’urto focali, viene indotta nel tessuto trattato una reazione rigenerativa. Trova indicazione nel trattamento delle tendinopatie (periartrite della spalla, epicondilite ed epitrocleite del gomito, trocanterite, tendinopatia achilla, fasciopatia plantare, ed in generale per le patologie in cui vi è un processo infiammatorio o degenerativo della giunzione tendine-osso), e di alcune patologie dell’osso (pseudoartrosi, ritardo di consolidazione di fratture, fratture da stress, algodistrofia, necrosi ossea avascolare in fase iniziale, edema osseo).
Per poter eseguire la terapia è necessario avere obbligatoriamente la prescrizione, generalmente posta nel referto di visita, da parte di specialista ortopedico o fisiatra, in cui sia chiaramente indicata la diagnosi di trattamento e la necessità di eseguire la terapia.
Prima di procedere al trattamento è previsto un colloquio preliminare (COLLOQUIO INFORMATIVO PER TERAPIA CON ONDE D’URTO, vedi sopra) con il medico che eseguirà la terapia, nel corso del quale verrà presa visione della documentazione in possesso del paziente (esami radiografici, precedenti terapie, referto di visita specialistica in cui è indicata la diagnosi e prescritto il trattamento), verificata la congruenza della patologia con quelle trattabili con onde d’urto, accertata l’assenza di controindicazioni, spiegato in cosa consiste il trattamento e cosa aspettarsi da esso, e programmate le sedute di terapia.

NOTA BENE. La prestazione non è prenotabile direttamente dal paziente: è necessario prenotare il COLLOQUIO INFORMATIVO PER TERAPIA CON ONDE D’URTO (se si ha la prescrizione per iscritto di altro specialista), o una PRIMA VISITA ORTOPEDICA (se non si è mai stati visitati).